Sollevare e movimentare carichi è un’attività complessa che richiede i dovuti accorgimenti al fine di evitare pericolosi rischi per la salute. In questo senso, la movimentazione manuale dei carichi si appoggia alle specifiche legislazioni e norme contenute nel D.Lgs. 81/08, che riporta i valori di riferimento per la prevenzione delle malattie dell’apparato muscolo-scheletrico.

Ricordiamo che con il termine “movimentazione manuale” dei carichi vanno intese tutte le operazioni di trasporto o sostegno di un carico a opera di uno o più lavoratori, e che tali operazioni includono attività quali il sollevamento, la deposizione, il trasporto, lo spostamento e via discorrendo.

Il D.Lgs. 81/08 non definisce un valore limite del peso che il singolo operatore può sollevare, concentrandosi invece unicamente sulla soglia da non superare per creare potenziali rischi per la salute. Il valore non è univoco, ma variabile in funzione di una serie di discriminanti, quali ad esempio il sesso dell’operatore e la sua età, ma anche di fattori legati al carico da movimentare come:

  • Peso
  • Dimensioni, caratteristiche e forma
  • Altezza di sollevamento, distanza da percorrere, possibilità di ripartizione del carico
  • Caratteristiche dell’ambiente in cui avviene la movimentazione
  • Tipologia di mansione dell’operatore (temporanea o ripetitiva, ad esempio)

Tutte queste variabili influiranno nella determinazione del cosiddetto “peso limite raccomandatodal D.Lgs. 81/08.

Tuttavia, ciò che è ancora più importante ricordare è che il Decreto indica di valutare se esista la possibilità di eliminare le operazioni e/o renderle meno gravose per il lavoratore attraverso l’impiego di mezzi e strumenti che possano abbattere il rischio per la salute.

È proprio in questo contesto che si inquadra la gamma EVOLIFT di RIEVO.

La gamma EVOLIFT di RIEVO

A partire da ogni specifica esigenza di sollevamento, e in funzione del peso massimo da movimentare da parte degli operatori, il brand di ricerca industriale evoluta RIEVO ha messo a punto una gamma di sollevatori chiamata EVOLIFT.

Si tratta di una soluzione multisettore specificamente studiata per la movimentazione di carichi cosiddetti “leggeri”, che normalmente verrebbero gestiti con procedure manuali. La linea, già ricca di diversi modelli, mira ad arricchirsi di ulteriori prodotti in funzione dell’evolversi delle esigenze e può essere personalizzata in funzione di esse.

La linea EVOLIFT è segmentata per diverse portate:

  • EVO70: fino a 70 kg
  • EVO80: fino a 80 kg
  • EVO100: fino a 100 kg
  • EVO150: fino a 150 kg
  • EVO200: fino a 200 kg

Infine, RIEVO propone per la sua gamma EVOLIFT le personalizzazioni più diverse: dai diversi materiali del piano (alluminio, POM, PEHD) alle sue dimensioni; dalla forca per cassette e carrelli fino al sensore automatico; dalla configurazione multipiano con pistoni di arresto che incrementano la sicurezza fino ai tralicci con calamita. Senza contare la possibilità di integrare piani doppi a V, girabobine basculanti, pali per bobine, piani con sponde reclinabili, colonne fisse, piani e rulli e forche customizzate.

Entra in contatto con VE.M.O. per individuare la soluzione di sollevamento e movimentazione più adeguata alle tue esigenze tra le tante disponibili.